mercoledì 19 ottobre 2011

Memorial Tollari - 16 ottobre 2011

ATLAVIR – OASI Laura Vicuna: 54 – 47 (20-10, 36-29, 42-39, 54-47)
Atlavir: Saponara, Galanti 5, Albertazzi, Vischia 11, Allegra, Tessore, Bertoglio 6, Tola 15, Catozzi 15, Squillari, Roca 2, Da Ros, (All. Chiotti- Vice All. Oglietti)

Finale 1°-2° posto:
ATLAVIR – PMS Trofarello: 28 – 93 (6-19, 14-34, 20-65, 28-93)
Atlavir: Saponara 2, Galanti 2, Albertazzi 3, Callerio 2, Vischia 5, Da Ros, Allegra 1, Tessore 2, Bertoglio 2, Tola 5, Catozzi 2, Redjepi  (All. Chiotti- Vice All. Oglietti)

Primo esordio della stagione per la squadra under13: Trofeo Tollari. Prima partita, all'alba delle 9.15 di domenica. Primo match con Oasi Laura Vicuna, gli avversari sono sicuramente alla nostra portata, vinciamo il primo scontro in una partita dove un po' loro e un po' noi facciamo vedere azioni degne di nota.

Il pomeriggio ci ritroviamo a giocare per il primo o secondo posto con un Trofarello sicuramente più maturo di noi, reggiamo qualche minuto ma poi la loro superiorità viene fuori. Non ci scoraggiamo, il secondo posto ci fa onore e ripartiamo con l'entusiasmo di affrontare, domenica prossima, la nostra prima partita di campionato.


Classifica Finale:
1° PMS Trofarello
2° ATLAVIR
3° OASI
4° ASD Rosta

martedì 18 ottobre 2011

TABELLINI: ATALVIR vs GIAVENO: 63-77

Parziali: 13-20; 39-33; 53-49; 63-77

ATLAVIR: Mortara 15, Carosso 15, Perino 1, Bonazzi, Castagneri 3, Tonon 8, Miceli 4, Amendolagine 13, Riganti, Salvadeo 4. All.re Ghiani

GIAVENO: Pasquarella S., Bernardi 6, Franco 9, Paradisi 10, Scardino 23, Pellegrino 4, Ropolo 5, Martin 12, Pasquarella S. 5, Beltramino 3. All.re Bonelli

Partita dai tre volti quella andata in scena al Palasangone di Rivalta, con i locali che partono malissimo, giocano i due quarti centrali in maniera super e poi gettano al vento una partita che ad un certo punto sembrava già vinta. 

Partenza allucinante dell’Atlavir che non trova mai la via del canestro in avvio, sbaglia l’inimmaginabile da sotto, da fuori e anche ai liberi; dopo 6 min il tabellone recita uno sconsolante 13-2 per gli ospiti. 

I giallo-blu locali sono però aggressivi difensivamente e piano piano si sbloccano anche in attacco segnando 11 punti in 4 minuti grazie soprattutto all’energia di Mortara. Si va al primo mini riposo con gli ospiti in vantaggio di 7 lunghezze (13-20). Nel secondo periodo la difesa dell’Atlavir limita l’attacco del Giaveno. In attacco gioca di squadra trovando buone conclusioni da dentro l’area, con le penetrazioni di Carosso e il gioco vicino a canestro di Amendolagine. Su una palla persa in attacco, il lungo di Giaveno Martin ruba palla e si invola a canestro schiacciando di prepotenza, subendo però una chiamata discutibile dell’arbitro che fischia tecnico per essere rimasto appeso al ferro dopo la schiacciata, Giaveno si innervosisce e sull’azione successiva viene fischiato un nuovo tecnico agli ospiti, Rivalta capitalizza dalla lunetta e chiude in vantaggio il secondo periodo (39-33).

Inizio del terzo periodo la musica non cambia, con Rivalta che gioca di squadra in attacco sia contro la difesa a uomo che contro la zona, trovando sempre buone conclusioni mentre in difesa chiude gli spazi e limita le bocche da fuoco ospiti allungando fino al +13. A questo punto però il meccanismo si inceppa e anziché amministrare in attacco, i giallo-blu locali iniziano a forzare le conclusioni da fuori (alla fine sarà 1/18 da punti) e a perdere banali palloni dettati più dalla sufficienza che dalla difesa ospite, il secondo quintetto di Giaveno ringrazia e piazza un parziale di 9-0 nell’ultimo minuto e si va all’ultimo mini riposo con l’Atlavir in vantaggio di 4 lunghezze (53-49) ma con l’inerzia in mano agli ospiti. 

Ultima frazione con un’Atlavir di nuovo nervosa, pasticciona in attacco, mentre in difesa deve ricorrere spesso al fallo per fermare l’attacco di Giaveno, anche se per la verità alcuni fischi sono molto dubbi, consentendo a Scardino (autore di 14 punti nell’ultimo quarto e tutti dalla lunetta) prima di raggiungere la parità e poi di allungare nel punteggio complici anche due falli tecnici fischiati all’Atlavir. I locali ci provano fino alla fine, ricorrendo anche al fallo sistematico, ma Giaveno non sbaglia nulla e chiude la partita. 

Alcune decisioni arbitrali sono apparse discutibili, sia per l’una che per l’altra squadra, resta il rammarico di non aver saputo gestire una partita che dopo la partenza choc era stata giocata in modo molto positivo.

Ora ci aspettano due partite in 5 giorni, prima la trasferta a Torino contro il TAM TAM di mercoledì 19/10 e poi la partita in casa di domenica prossima 20/10 contro PINO TORINESE. Due partite contro due ottime squadre, che lotteranno sicuramente per i play off e che saranno sicuramente un test importante per verificare la tenuta mentale dei giallo-blu.

Saluti

D. GHIANI

lunedì 10 ottobre 2011

TABELLINI - REFSYSTEM SAN MAURO vs ATLAVIR RIVALTA 54-51

Parziali: 18-11; 26-30; 45-42; 54-51

REFSYSTEM SAN MAURO: Ferraro, Pecollo 20, Moglia 3, Quagliolo 6, Davis 10, Pellizzari 4, Sanogo, Siragusa 3, Ganeto 8, De Angelis. All.re Rossin

ATLAVIR Rivalta: Mortara 4, Fava, Muscelli 13, Bonazzi 3, Castagneri 7, Tonon 10, Amendolagine, Perino, Riganti 6, Salvadeo 8. All.re Ghiani

Esce sconfitta l’Atlavir dallo scontro al vertice contro San Mauro al termine di una brutta partita.
I gialloblu Rivaltesi partono molto titubanti sia in attacco che in difesa, concedendo subito un break ai giovani locali che sospinti dal proprio pubblico, si portano in vantaggio 13-5 dopo 6 minuti di gioco. Pronto time-out di coach Ghiani e al rientro i Rivaltesi sembrano svegliarsi dal torpore e sospinti da 4 pti di Mortara (purtroppo gli unici di un’anonima partita) si riportano a contatto dei locali anche se il primo periodo si chiude con l’Atlavir sotto di 7 lunghezze (18-11 per San Mauro). 

Dopo il primo mini intervallo la difesa degli ospiti sale di livello e in attacco Muscelli e Tonon colpiscono da sotto e da fuori, consentendo all’Atlavir di allungare e di andare al riposo in vantaggio di 4 lunghezze (20-30). Al rientro dagli spogliatoi un nuovo black-out offensivo. 

Il pressing di San Mauro che ruba palloni su palloni trovando comodi contropiedi, per fortuna non tutti finalizzati, riporta i locali in vantaggio grazie al play americano Davis e all’immarcabile Pecollo; solo sul finale di tempo, grazie alle iniziative del giovane Riganti e del solito caparbio Muscelli, l’Atlavir si fa di nuovo sotto nel punteggio e chiude il 3° periodo sotto di sole 3 lunghezze (45-42 per San Mauro).

L’ultimo periodo vede subito San Mauro tentare l’allungo decisivo grazie ad una “bomba” del solito Pecollo, ma l’Atlavir non demorde e con Tonon e Salvadeo prova a tenersi a contatto; in un periodo dove non segna nessuno, eloquente il parziale del 4° quarto finito in pareggio 9-9, i tiri liberi diventano importanti e i gialloblu Rivaltesi sbagliano troppo dalla lunetta (alla fine saranno 11 i liberi sbagliati dall’Atlavir). 

San Mauro non riesce ad approfittarne e l’Atlavir ha per ben due volte nelle mani la palla del pareggio, ma l’ultimo tiro della disperazione di Tonon si spegne sul ferro e i giovani della PMS possono festeggiare la vetta della classifica. 

Si sapeva della brillantezza e del pressing di San Mauro, purtroppo è mancata completamente la concentrazione all’inizio del 1° e del 3° periodo, le troppe palle parse e la partita sbagliata da parte di alcuni giocatori fondamentali hanno fatto si che si perdesse una partita alla nostra portata. Speriamo che la sconfitta serva a ricordare a tutti che le partite si vincono durante la settimana, allenandosi con la giusta concentrazione.

Prossimo appuntamento Domenica 16 Ottobre alle 19.00 al PalaSangone di Rivalta contro Giaveno, squadra giovane già incontrata in Coppa Piemonte.

Saluti

D. GHIANI

mercoledì 5 ottobre 2011

Tabellini - ATLAVIR vs ASC SAVIGLIANO BK DIL.: 52 – 43

Parziali: 15-8; 25-22; 35-34; 52-43

ATLAVIR Rivalta: Morani, Carosso 13, Muscelli, Torta 1, Castagneri 3, Tonon 9, Miceli 8, Amendolagine 5, Perino 4, Salvadeo 9. All.re Ghiani

ASC SAVIGLIANO BK DIL.: Bertello 5, Masento 4, Tomatis 2, Grezda 2, Testa 5, Castelli, Eandi, Mondino 9, Icardi 13, Mussetti 3. All.re Testa

Buona anche la prima……in casa! L’Atlavir si conferma all’esordio casalingo strappando 2 punti importanti al termine di una partita bruttina dal punto di vista spettacolare (visto il basso punteggio) ma molto, molto intensa. L’avversario di turno al PalaSangone è di quelli ostici, quel Savigliano che lo scorso anno ci ha sconfitto al primo turno dei playoff e che nel corso della passata stagione non siamo mai riusciti a sconfiggere. 

L’Atlavir sente l’importanza della posta in palio e inizia la partita in modo contratto, riesce però a trovare buone soluzioni offensive, attaccando il canestro e sfruttando al massimo il contropiede. Un positivo Miceli scava il primo break della partita e i gialloblu locali vanno al primo mini riposo in vantaggio di 7 lunghezze tenendo la compagine avversaria a soli 8 pti realizzati. 

Il secondo periodo però vede la squadra ospite reagire, stringendo le maglie difensive, obbligano l’Atlavir a prendere troppe soluzioni di 1c1 invece che continuare a giocare di squadra e di conseguenza a prendere troppi tiri forzati con brutte percentuali al tiro. Si va al riposo lungo con soli 3 pti di vantaggio con il tabellone che riporta un inquietante 25-22 per i padroni di casa. 

Nel 3° quarto la musica non cambia, Savigliano aggressiva in difesa mentre in attacco spreca parecchi palloni, cosa che fa anche l’Atlavir, rimanendo in partita grazie ad una discreta prova ai tiri liberi, sirena dell’ultimo mini riposo con i locali in vantaggio di 1 solo punto (35-34). Ultimo periodo sempre sul filo dell’equilibrio, Savigliano ha l’occasione di pareggiare, ma spreca sempre dalla lunetta; i gialloblu locali riprendono a trovare buone conclusioni da sotto e a trovare punti dalla media con Amendolagine e Tonon e si riportano a condurre di 5 lunghezze, poi una palla persa con susseguente antisportivo fischiato, sembnra riaprire la gara ma l’occasione non viene sfruttata a dovere, e sull’azione seguente un fallo tecnico fischiato a Savigliano con palla ferma consente a Salvadeo di andare in lunetta e chiudere la partita.

Di positivo sicuramente il fatto di aver vinto una partita tirata, contro una squdra molto ostica che fa della difesa e dell’aggressività sicuramente le sue armi migliori. Da rivedere la concentrazione e il giocare di squadra per tutti e 4 i periodi e non pensare di aver già vinto la partita dopo un solo quarto di gioco.
Prossimo appuntamento Venerdì 07/10 a San Mauro.

Saluti

D. GHIANI