mercoledì 5 ottobre 2011

Tabellini - ATLAVIR vs ASC SAVIGLIANO BK DIL.: 52 – 43

Parziali: 15-8; 25-22; 35-34; 52-43

ATLAVIR Rivalta: Morani, Carosso 13, Muscelli, Torta 1, Castagneri 3, Tonon 9, Miceli 8, Amendolagine 5, Perino 4, Salvadeo 9. All.re Ghiani

ASC SAVIGLIANO BK DIL.: Bertello 5, Masento 4, Tomatis 2, Grezda 2, Testa 5, Castelli, Eandi, Mondino 9, Icardi 13, Mussetti 3. All.re Testa

Buona anche la prima……in casa! L’Atlavir si conferma all’esordio casalingo strappando 2 punti importanti al termine di una partita bruttina dal punto di vista spettacolare (visto il basso punteggio) ma molto, molto intensa. L’avversario di turno al PalaSangone è di quelli ostici, quel Savigliano che lo scorso anno ci ha sconfitto al primo turno dei playoff e che nel corso della passata stagione non siamo mai riusciti a sconfiggere. 

L’Atlavir sente l’importanza della posta in palio e inizia la partita in modo contratto, riesce però a trovare buone soluzioni offensive, attaccando il canestro e sfruttando al massimo il contropiede. Un positivo Miceli scava il primo break della partita e i gialloblu locali vanno al primo mini riposo in vantaggio di 7 lunghezze tenendo la compagine avversaria a soli 8 pti realizzati. 

Il secondo periodo però vede la squadra ospite reagire, stringendo le maglie difensive, obbligano l’Atlavir a prendere troppe soluzioni di 1c1 invece che continuare a giocare di squadra e di conseguenza a prendere troppi tiri forzati con brutte percentuali al tiro. Si va al riposo lungo con soli 3 pti di vantaggio con il tabellone che riporta un inquietante 25-22 per i padroni di casa. 

Nel 3° quarto la musica non cambia, Savigliano aggressiva in difesa mentre in attacco spreca parecchi palloni, cosa che fa anche l’Atlavir, rimanendo in partita grazie ad una discreta prova ai tiri liberi, sirena dell’ultimo mini riposo con i locali in vantaggio di 1 solo punto (35-34). Ultimo periodo sempre sul filo dell’equilibrio, Savigliano ha l’occasione di pareggiare, ma spreca sempre dalla lunetta; i gialloblu locali riprendono a trovare buone conclusioni da sotto e a trovare punti dalla media con Amendolagine e Tonon e si riportano a condurre di 5 lunghezze, poi una palla persa con susseguente antisportivo fischiato, sembnra riaprire la gara ma l’occasione non viene sfruttata a dovere, e sull’azione seguente un fallo tecnico fischiato a Savigliano con palla ferma consente a Salvadeo di andare in lunetta e chiudere la partita.

Di positivo sicuramente il fatto di aver vinto una partita tirata, contro una squdra molto ostica che fa della difesa e dell’aggressività sicuramente le sue armi migliori. Da rivedere la concentrazione e il giocare di squadra per tutti e 4 i periodi e non pensare di aver già vinto la partita dopo un solo quarto di gioco.
Prossimo appuntamento Venerdì 07/10 a San Mauro.

Saluti

D. GHIANI

Nessun commento:

Posta un commento