martedì 15 marzo 2011

Tabellini Esordienti - Rosta-Atlavir: 36-35

Torneo FIP Esordienti – 1^ girone di ritorno

Rosta-Atlavir: 36-35 (parziali: 12-8; 8-8;4-13;12-6)
Tabellini: Albertazzi 2, Allegra 4, Bertoglio 6, Callerio 2, Corrao 6,
Galanti 2, Roca 2, Saponara 0, Tessore 2, Tola 9, Vischia 0.

Una canzone di altri tempi diceva che "bisogna saper perdere" e credo che sia una lezione importantissima da imparare ad ogni età, a maggior ragione da ragazzi. Direi però che la partita di ieri sera ha evidenziato che bisogna anche imparare a vincere.

Il Rosta è riuscito a rimontare nell'ultimo quarto con una determinazione ed una precisione nelle conclusioni che alla nostra squadra sono mancate, non solo negli  ultimi due tentativi a pochi secondi dalla fine che avrebbero riportato i giallo blu in avanti, ma durante tutto l'arco della partita.
Per amore di statistica i nostri ragazzi hanno tirato per 62 volte nell'arco dell'incontro mettendo a segno 17 canestri (esclusi i tiri liberi). Vale a dire che per fare un canestro mediamente servono quattro tentativi. Questo dato riporta immediatamente alla necessità di unire alla voglia, e ieri sera mi pare che i ragazzi ne abbiano veramente messa tanta, la determinazione e la concentrazione, la cui mancanza spesso ha portato a conclusioni affrettate o imprecise.

Messa in archivio questa partita, sperando che l'esperienza fatta venga metabolizzata al meglio, l'appuntamento per gli Esordienti è il 25 Marzo alle 17h30 al Palasangone contro l'OASI Laura Vicuna.

Andrea Tola

Nessun commento:

Posta un commento