sabato 31 marzo 2012

SERIE D: Pall. Fenice Torino vs. Atlavir Rivalta: 71-46

Parziali: (15-17, 41-27, 56–36)
Fenice Torino: Commodo 2, Miglini 11, Gennero 6, Delle Site 22, Scrimaglia 3, Schiavone 12, Marcon 7, Vecchi 2, De Santis 3, Reali 3. All. Ancona
Atlavir Rivalta: Carosso 3, Bonazzi 2, Castagneri 2, Amendolagine 8 , Perino 3, Fava 7,Riganti 6, Salvadeo 9, Monticone 2, Vair 4. All. Ghiani

Prestazione a tratti imbarazzante quella dell’Atlavir in quel di Collegno contro una frizzante Fenice nel turno infrasettimanale. I gialloblu rimangono in partita nel solo primo quarto chiuso in vantaggio di 2 pti, dal secondo periodo in poi si spegne totalmente la luce sia in attacco, dove siamo troppo confusionari e ci affidiamo quasi esclusivamente a soluzioni dal perimetro, ma soprattutto in difesa dove ci facciamo costantemente battere a rimbalzo, alla fine saranno ben 19 i rimbalzi offensivi concessi ai padroni di casa, catturati soprattutto dalle guardie.
Su qualsiasi pallone vagante arrivavano sempre prima i giovani della Fenice, che tramutano in canestro ogni pallone conquistato. Se a questo poi aggiungiamo i 33 palloni persi, diciamo che il risultato finale è fin troppo benevolo.

Un’Atlavir troppo brutta per essere vera, demotivata, confusionaria, egoista, forse appagata dal risultato playoff acquisito la settimana scorsa e quindi scarica mentalmente. Certo che la prestazione offerta non è di buon auspicio in vista proprio dei playoff, è vero che mancano ancora 3 settimane all’inizio della seconda parte di stagione, ma se la carica agonistica che metteremo in campo in un turno infrasettimanale sarà quella di ieri sera, allora ci saranno ben poche speranza di passare il turno.

Ora ci aspetta l’ultima gara casalinga del campionato domenica prossima 1 Aprile in casa con Cavallermaggiore, che è ancora in corsa per il terzo posto che vorrebbe dire vantaggio casalingo nei playoff e che quindi si presenterà al PalaSangone per portarsi a casa la posta in palio; speriamo di vedere in campo la sorella gemella della squadra vista ieri sera.

D. GHIANI

venerdì 30 marzo 2012

Tabellino: ASTI vs ATLAVIR: 51 - 63

ASTI-ATLAVIR 51 - 63 (13-23, 20-36, 37-46)

ATLAVIR: SONCIN 2, RIGANTI 15, PERINO M. 5, MICELI 12, DIDERO 10, BINELLO 2, MORTARA 8, PERINO D. 4, MONTICONE 3, MORANI 2.

Penultima partita del Campionato, nel campo di Canale affrontavamo l'Asti che due settimane fa aveva brillantemente vinto contro Bra, altra compagine in testa alla classifica e quindi un po' di preoccupazione nell'affrontare questa gara c'era.

La palestra, piccolina ed ancora con tabelloni in legno e canestri fissi rendeva alquanto strano l'impatto per noi, abituati da anni ormai a giocare su campi decisamente più "moderni" ma dopo qualche minuto di ambientamento incominciavamo a prendere le misure e si incominciava a mettere un po' di punti tra noi e loro così che il primo quarto recitava già un +10.

Nel secondo quarto si incrementava ancora il vantaggio giocando abbastanza bene anche se il nostro gioco prediletto "il contropiede" era alquanto limitato dagli spazi ridotti dell'impianto e quindi dovevamo faticare alquanto per riuscire a correre come piace a noi.

Al riposo con +16 ci rilassiamo un attimo e loro, come sempre accade, ne approfittano giocando bene, trovando qualche canestro da 3 e con in campo il loro uomo d'esperienza Bosticco, incominciano ad accorciare il divario fino ad arrivare a -6. Li capiamo come hanno fatto a battere Bra.

Un salutare time-out riordina le idee e soprattutto sprona la squadra e da allora: difesa più attenta,  maggiore concretezza in attacco ci fanno ritornare sopra di 10 punti e ci consentono di chiudere anche questa pratica con tranquillità.

Ora rimane Mercoledì prossimo la partita più impegnativa contro quel Bra che all'andata aveva meritatamente vinto, sicuramente da parte nostra ci sarà voglia di ribaltare il risultato sapendo che una vittoria ci proietterebbe al primo posto e l'opportunità nei play-off di iniziare come prima.

Giorgio Didero

martedì 27 marzo 2012

TABELLINO: ATLAVIR vs. EBE PORTE PANCALIERI: 83-63

Parziali: 20-10; 46-30; 72-41; 83-63

ATLAVIR: Carosso 11, Bonazzi 12, Torta 10, Monticone 7, Castagneri 4, Miceli 18, Amendolagine 8, Perino 2, Vair 8, Salvadeo 3. All.re Ghiani

EBE PORTE PANCALIERI: Ganz 6, Cavaglià 6, Mudadu 5, Spadaro 2, Polistina 7, Turetta 23, Rossetto 2, Pintore 8 Simoni 4, Rosa. All.re Monterisi

Con questi 2 pti l’obiettivo minimo stagionale è stato raggiunto: SIAMO AI PLAYOFF!

Vittoria convincente contro una squadra che è ancora in lotta per evitare i playout, che ci consente adesso di lavorare in assoluta tranquillità per arrivare ai playoff nella migliore forma possibile e che soprattutto ci tiene ancora in corsa per agguantare il 6° posto finale.

Partenza lanciata dei padroni di casa che fin dalla palla a due si dimostrano concentrati per portare a casa il risultato, attaccano subito il canestro e trovano buone conclusioni da sotto con Torta e Carosso, in difesa concediamo poco ai temuti Spadaro e Mudadu e grazie ad alcune iniziative di Miceli carichiamo di falli la difesa ospite e chiudiamo il primo periodo con 10 pti di vantaggio. Nel secondo periodo, grazie anche all’ingresso in campo del giovane Turetta, gli ospiti si fanno + aggressivi in difesa e veloci in attacco, subiamo così il rientro degli ospiti che si portano fino al -4; è ancora capitan Miceli che si carica sulle spalle l’attacco gialloblu e ben coadiuvato da Monticone ristabilisce un buon divario tra le due compagini e andiamo al riposo sul +16. Al rientro dagli spogliatoi gli ospiti passano ad una zona mista, ma l’attacco gialloblu non si fa sorprendere e grazie alle giocate del duo Carosso/Amendolagine il divario aumenta fino al +31 di fine 3°quarto, anche grazie ad un paio di tecnici fischiati agli ospiti. Il 4° periodo inizia con un parziale di 10-0 per gli ospiti, ci vuole una bomba di Salvadeo a svegliare dal torpore l’Atlavir e a condurre in porto una partita quasi mai in discussione. Da segnalare per l’Atlavir il buon esordio del giovane Vair (classe ’93) ultimo arrivato in casa gialloblu.

Come detto all’inizio vittoria importante che ci da la matematica certezza dei playoff con 3 turni di anticipo; ora il prox obiettivo è quello di giocarci fino alla fine il 6° posto con la Ginnastica, in modo da avere una migliore posizione nel proseguio di stagione. Buona prova di tutta la squadra, anche se non sono mancati come al solito momenti di nervosismo in campo, che purtroppo in altre sistuazioni possiamo pagare a caro prezzo.

Prossimo appuntamento mercoledì 28/03 a Collegno contro la Fenice e quindi di nuovo in casa 01 Aprile contro Cavallermaggiore.

Saluti

D. GHIANI


lunedì 19 marzo 2012

Il Tabellino: Pinerolo vs. Atlavir: 71-73

Parziali: 17-19; 34-42; 55-53; 71-73
Pinerolo: Maggiorotto 9, Lieto 8, Frascone 12, Lella 11, Molinero 3, Peretti, Cavagna 10, Sinigaglia 1, Gonella 6, Cotrufo 11. All.re Bianco
Atalvir: Carosso 6, Ballottari 13, Torta 2, Monticone 5, Castagneri 7, Miceli 10, Amendolagine 9, Perino 8, Tonon 5, Salvadeo 8. All.re Ghiani


Vittoria importantissima in chiave playoff quella ottenuta dall’Atlavir sul difficile campo di Pinerolo e diretta concorrente per accedere ai playoff; vittoria meritata da parte dei gialloblu che giocano una partita quasi perfetta per i primi 2 quarti, sbagliando ancora qualche conclusione da sotto, ma cercando di sfruttare al meglio i punti deboli degli avversari in attacco e cercando con insistenza il contropiede, frutto anche di una buona difesa. Grazie a 8 punti di un positivo Perino e al tiro da 3 chiudiamo avanti di 2 pti il 1° quarto.

Nel secondo quarto continuiamo a giocare di squadra, alternando il gioco vicino a canestro a buone conclusioni dall’arco (altre 3 bombe messe a segno nel periodo) e raggiungiamo il massimo vantaggio in doppia cifra (+16); a questo punto però viene fuori l’orgoglio dei giocatori di Pinerolo, coach Bianco ordina la zona e l’attacco rivaltese va un po’ in crisi, mentre in difesa patiamo soprattutto l’agilità e la vivacità del lungo Cotrufo e le accelerazioni di Maggiorotto. Si arriva così all’intervallo lungo con l’Atlavir in vantaggio di 8 lunghezze. Al rientro dagli spogliatoi subiamo il ritorno dei padroni di casa, l’attacco si schianta contro la difesa a zona (questa volta il tiro da 3 pti non ci è favorevole) mentre in difesa non riusciamo più ad essere aggressivi come nei primi 2 quarti, subiamo quindi prima il pareggio e poi passiamo in svantaggio, contenuto per fortuna grazie ad una bomba di Tonon ed a una invenzione di Ballottari vicino a canestro. Arriviamo all’ultimo mini intervallo con 2 punti da recuperare e l’inerzia a favore dei padroni di casa. Ultimo periodo siamo ancora troppo lenti nell’attaccare la zona, mentre dall’altra parte Frascone mette a segno 7 pti consecutivi e scava un piccolo solco a favore dei padroni di casa (+ 6 interno a metà periodo).

L’ingresso in campo di Castagneri cambia la partita, l’Atlavir ricomincia a correre e a cercare di attaccare il canestro anziché affidarsi esclusivamente al tiro da fuori, prima 2 canestri consecutivi da sotto di Amendolagine ben assistito da Carosso, poi una bomba di Ballottari ci consentono di rimanere in scia. Si arriva all’ultimo minuto dove troviamo prima il pareggio grazie ad una bomba di Amendolagine, poi recuperiamo palla con Ballottari, che si incarica anche di gestire l’ultimo pallone, trovando in taglio Castagneri che subisce fallo a 3 secondi dallo scadere. Dopo il time out la mano del giovane play non trema e fa 2/2 dalla lunetta, il tiro da 3 di Cavagna si ferma sul ferro e l’Atlavir può così esultare per un’importante vittoria.

Adesso con 6 pti di vantaggio su Pinerolo e lo scontro diretto a favore e con 4 giornata al termine della stagione regolare, diciamo che l’obiettivo minimo dei playoff è quasi raggiunto; la contemporanea sconfitta della Ginnastica ci mette ancora più in corsa per raggiungere il 6 posto ed avere magari un’avversaria più abbordabile nella griglia dei playoff; quindi già da domenica prossima in casa contro Pancalieri non dobbiamo rilassarci, ma continuare a giocare con l’intensità messa in campo contro Pinerolo.

D. GHIANI

domenica 18 marzo 2012

Il Tabellino: KAPPADUE vs. ATLAVIR 48-60

PARZIALI: (14-24, 24-39, 32-47)
ATLAVIR: RIGANTI 14, CASTAGNERI 8, PERINO 18, DIDERO 10, MONTICONE 6, FERRARESE 4.

COMMENTO:
In situazione di totale emergenza, vuoi perché la giornata(domenica) e l'orario infelice(15,15),
ci siamo  presentati in 6 con la convocazione in extremis del "baby" juniores Ferrarese ('95) all'esordio in una competizione seniores e comunque per nulla intimorito nell'entrare in campo e giocare bene con personalità, segnando anche due buoni canestri.

Per il resto ovviamente e' stata una partita anomala per le nostre caratteristiche condotta comunque dal primo all'ultimo minuto senza mai correre rischi, anche se sul finire un paio di conclusioni da "3" degli avversari avevano dato un po' di euforia ma subito spenta dalle nostre ripartenze.

Era importante vincere per mantenere la testa della classifica al pari con Giaveno, visto anche la battuta d'arresto inaspettata da parte del Bra sul campo di Asti, prossimo nostro avversario.

Partita giocata a ritmi blandi con tanta difesa a zona, per preservarci da falli, tanti tiri purtroppo sbagliati specie sul finire dell'incontro frutto ovviamente della stanchezza per i pochi cambi effettuati, ma la differenza tecnica ha fatto prevalere la nostra squadra meritatamente.

Giorgio Didero

venerdì 16 marzo 2012

Tabellini: Promozione GIAVENO vs. ATLAVIR: 62 - 56

PARZIALI (18-17, 34-26, 42-40)
ATLAVIR: PERINO 10, MONTICONE 4, FAVA 4, TONON 22, CASTAGNERI 5, DIDERO 6, RIGANTI 1, BINELLO 2, BONAZZI 2,TORTA.

Sapevamo di trovare una squadra tosta che già all'andata ci aveva fatto penare e solamente con un grande secondo tempo avevamo avuto ragione della compagine Giavenese e come da premessa ieri è stata battaglia senza esclusione di colpi (forse anche troppo).

Memori dell'andata siamo partiti concentrati e già dai primi minuti si era capito che l'incontro sarebbe stato molto equilibrato tant'è che il parziale di quarto ci vedeva sotto di un solo punto. Qualche sbaglio e troppa ostinazione nelle conclusioni da fuori facevano scappare via gli avversari, qualche fischio dubbio e qualche permissivismo di troppo concesso al Giaveno ci faceva innervosire e ci penalizzava mentalmente giungendo al riposo sotto di 8 lunghezze.

Un buon terzo quarto, qualche buon contropiede ci vedeva nuovamente a stretto contatto -2 alla fine della frazione. L'ultimo tempo si manteneva in equilibrio fino ai secondi finali, ma la scarsa precisione dalla lunetta (4/11 nell'ultimo minuto quando si era sotto di 2) consegnava di fatto la vittoria ai padroni di casa.

Adesso le tre squadre migliori del girone (noi, Giaveno e Bra) sono appaiate in testa e i restanti scontri
diretti determineranno la classifica finale in vista dei play-off.
Appuntamento il 4 aprile alle ore 21:00 in casa contro Bra che all'andata ci ha bistrattato per tentare di concludere  in testa.


Giorgio Didero


giovedì 15 marzo 2012

TABELLINO: AQUILOTTI vs. C.M.PGS TAM TAM – ATLAVIR: 45 - 55


Campionato AQUILOTTI 01 FIP COM, 3^ di ritorno – Palestra Modigliani E11 -  11.03.2012                           CM PGS TAM TAM - ATLAVIR: 45 - 55 (Parziali: 6-4; 10-5; 8-10; 4-17; 14-2; 3-17)
ATLAVIR: Amato, Angilletta, Bertoglio C. 17, Bisegna, Buso 3, Carollo F 4., Capusso M. 4, Murru 10, Nurisso, Ravinale 13, Vischia  4.

La scorsa stagione avevamo lasciato gli Aquilotti 2001-2002 alla fine di un campionato fantastico. Quest’anno li abbiamo ritrovati in un girone di andata decisamente più avaro di soddisfazioni;  ma la grinta dei ragazzi e la perseveranza dei coach han dato i loro frutti: contro il TamTam domenica scorsa è arrivata finalmente la prima vittoria. 

Con una tiratissima partita i ragazzi e le ragazze di coah Roby hanno offerto a quanti hanno assistito un’ora di emozioni fatta di belle giocate in attacco, bei recuperi difensivi e di tanto “cuore” dei ragazzi che non si sono risparmiati contro avversari a volte fisicamente molto più dotati. Per la cronaca la partita ha visto, nei primi 3 quarti, le 2 squadre “combattere”  testa a testa, un quarto periodo esaltante in cui i nostri atleti hanno letteralmente dominato, un quinto periodo che ha visto la reazione dei nostri bravi avversari e un ultimo tempo nel quale i piccoli gialloblu hanno piazzato la “stoccata” finale che li ha portati alla vittoria.

Siamo sicuri che questa vittoria creerà il morale necessario ai ragazzi e ai coach per dimenticare la prima fase del campionato e affrontare le partite che abbiamo davanti con il giusto spirito e la consapevolezza di saper giocare ai livelli dello scorso anno.

Infine un grazie ai genitori dei ragazzi del Tam Tam che, al termine della partita,  hanno offerto la merenda a tutti gli atleti.

Mauro B.

martedì 6 marzo 2012

Tabellino: NUOVA PALL. ALBA vs. ATLAVIR: 86-89

Parziali: 15-25; 40-47; 66-70; 86-89

NUOVA PALL. ALBA: Torchio 6, Duffaut 23, Barberis 2, Scavino, Eirale 3, Pesovsky 5, Prono 28, Niang 2, Recenti, Rissolio 17. All.re Priori

POL. DIL. ATLAVIR: Soncin 6, Bonazzi 2, Monticone 8, Castagneri 4, Miceli 15, Amendolagine 2, Perino 14, Tonon 19, Salvadeo 19. All.re Ghiani

Vittoria importante per l'Atlavir su un campo molto difficile come quello di Alba, che con la contemporanea sconfitta di Pinerolo e Agnelli, consente ai Rivaltesi di portarsi a +6 sulle dirette concorrenti per un posto playoff.

Partenza lanciata degli ospiti che prendeno subito un buon margine di vantaggio grazie a delle ottime percentuali al tiro dalla lunga distanza (saranno ben 12 i canestri realizzati da 3pti al termine) e in difesa riescono a contenere abbastanza bene il temuto Prono con una difesa aggressiva da parte di Monticone e Soncin. Il +10 esterno al termine del primo quarto rispecchia il giusto andamento della gara. Secondo quarto la difesa albese si fa più aggressiva, alternando zona e uomo. E complice un rilassamento degli ospiti, consente all'asse Prono/Rissolio di riapreire la gara, ma di nuovo quando l'inerzia sembra volgere per i padroni di casa, il trio Salvadeo/Tonon/Miceli trovano le giuste conclusioni dalla lunga distanza riportando l'Atlavir a +7 al riposo.

Rientro dagli spogliatoi e il copione non cambia, Alba sempre molto aggressiva in difesa, ma l'Atlavir risponde colpo su colpo ad ogni tentativo di rimonta dei locali, in questo periodo sono Monticone e Perino a trovare buone conclusioni da 2 pti visto che la difesa albese è attenta a limitare le altre bocche da fuoco rivaltesi, mentre in difesa per i gialloblu Amendolagine e Bonazzi controllano i tabelloni; si arriva al 4° periodo con l'Atlavir ancora in vantaggio di 4 lunghezze, i padroni di casa perdono per qualche minuto Prono che si infortuna ad una caviglia in uno scontro fortuito di gioco, questo episodio galvanizza ancora di più i padroni di casa, che guidati da un super Duffaut, cercano di rientrare, grazie anche alle pessime percentuali ai liberi degli ospiti. Si arriva all'ultimo minuto di gioco con l'Atlavir in vantaggio di 6 lunghezze, ma complice forse un po' di paura, butta via un paio di palloni consecutivi e l'ultimo tiro di Duffaut per portare la gara al supplementare viene respinto dal ferro.

Commento: vittoria importante, ma non decisiva, lo scontro diretto in programma a Pinerolo tra 2 settimane ci dirà dove può arrivare questa squadra. Sicuramente stiamo disputando un buonissimo girone di ritorno (6v e 3p), nonostante lo 0-20 casalingo contro l'Agnelli; dovremo quindi essere bravi a recuperare quei 2 pti con una vittoria di prestigio, magari proprio contro la prima della classe domenica prossima in casa nostra, anche se la partita verità sarà quella contro Pinerolo. Ci stiamo allenando abbastanza bene, dobbiamo recuperare qualche giocatore per noi importante (Mortara, Carosso e Riganti su tutti) in modo da poter far rifiatare un po' chi ha giocato di più, anche in non perfette condizioni fisiche.

Daniele GHIANI