lunedì 19 marzo 2012

Il Tabellino: Pinerolo vs. Atlavir: 71-73

Parziali: 17-19; 34-42; 55-53; 71-73
Pinerolo: Maggiorotto 9, Lieto 8, Frascone 12, Lella 11, Molinero 3, Peretti, Cavagna 10, Sinigaglia 1, Gonella 6, Cotrufo 11. All.re Bianco
Atalvir: Carosso 6, Ballottari 13, Torta 2, Monticone 5, Castagneri 7, Miceli 10, Amendolagine 9, Perino 8, Tonon 5, Salvadeo 8. All.re Ghiani


Vittoria importantissima in chiave playoff quella ottenuta dall’Atlavir sul difficile campo di Pinerolo e diretta concorrente per accedere ai playoff; vittoria meritata da parte dei gialloblu che giocano una partita quasi perfetta per i primi 2 quarti, sbagliando ancora qualche conclusione da sotto, ma cercando di sfruttare al meglio i punti deboli degli avversari in attacco e cercando con insistenza il contropiede, frutto anche di una buona difesa. Grazie a 8 punti di un positivo Perino e al tiro da 3 chiudiamo avanti di 2 pti il 1° quarto.

Nel secondo quarto continuiamo a giocare di squadra, alternando il gioco vicino a canestro a buone conclusioni dall’arco (altre 3 bombe messe a segno nel periodo) e raggiungiamo il massimo vantaggio in doppia cifra (+16); a questo punto però viene fuori l’orgoglio dei giocatori di Pinerolo, coach Bianco ordina la zona e l’attacco rivaltese va un po’ in crisi, mentre in difesa patiamo soprattutto l’agilità e la vivacità del lungo Cotrufo e le accelerazioni di Maggiorotto. Si arriva così all’intervallo lungo con l’Atlavir in vantaggio di 8 lunghezze. Al rientro dagli spogliatoi subiamo il ritorno dei padroni di casa, l’attacco si schianta contro la difesa a zona (questa volta il tiro da 3 pti non ci è favorevole) mentre in difesa non riusciamo più ad essere aggressivi come nei primi 2 quarti, subiamo quindi prima il pareggio e poi passiamo in svantaggio, contenuto per fortuna grazie ad una bomba di Tonon ed a una invenzione di Ballottari vicino a canestro. Arriviamo all’ultimo mini intervallo con 2 punti da recuperare e l’inerzia a favore dei padroni di casa. Ultimo periodo siamo ancora troppo lenti nell’attaccare la zona, mentre dall’altra parte Frascone mette a segno 7 pti consecutivi e scava un piccolo solco a favore dei padroni di casa (+ 6 interno a metà periodo).

L’ingresso in campo di Castagneri cambia la partita, l’Atlavir ricomincia a correre e a cercare di attaccare il canestro anziché affidarsi esclusivamente al tiro da fuori, prima 2 canestri consecutivi da sotto di Amendolagine ben assistito da Carosso, poi una bomba di Ballottari ci consentono di rimanere in scia. Si arriva all’ultimo minuto dove troviamo prima il pareggio grazie ad una bomba di Amendolagine, poi recuperiamo palla con Ballottari, che si incarica anche di gestire l’ultimo pallone, trovando in taglio Castagneri che subisce fallo a 3 secondi dallo scadere. Dopo il time out la mano del giovane play non trema e fa 2/2 dalla lunetta, il tiro da 3 di Cavagna si ferma sul ferro e l’Atlavir può così esultare per un’importante vittoria.

Adesso con 6 pti di vantaggio su Pinerolo e lo scontro diretto a favore e con 4 giornata al termine della stagione regolare, diciamo che l’obiettivo minimo dei playoff è quasi raggiunto; la contemporanea sconfitta della Ginnastica ci mette ancora più in corsa per raggiungere il 6 posto ed avere magari un’avversaria più abbordabile nella griglia dei playoff; quindi già da domenica prossima in casa contro Pancalieri non dobbiamo rilassarci, ma continuare a giocare con l’intensità messa in campo contro Pinerolo.

D. GHIANI

Nessun commento:

Posta un commento